Risparmio e Controllo sulle Spese del Riscaldamento Termoform
Bassi Consumi Indipendenza del Riscaldamento Termoform Torino

Vantaggi


Le valvole termostatiche consentono di evitare sprechi e migliorare il comfort stabilizzando la temperatura a livelli diversi nei diversi locali a seconda delle necessità. Nel caso di appartamento situato in edificio condominiale con impianto di riscaldamento centralizzato, è necessario che il condominio realizzi contemporaneamente un sistema di contabilizzazione individuale del calore (ogni utente paga quello che consuma come con un impianto autonomo, al netto dei costi dei servizi comuni) affinché i risparmi ottenuti siano riconosciuti/attribuiti ai singoli condomini. L’utente ha investito in una dotazione moderna come la caldaia a condensazione che rappresenta la più moderna ed ecologica scelta oggi esistente. Questa caldaia riesce infatti ad ottenere un rendimento molto elevato grazie al recupero del calore latente di condensazione del vapore acqueo contenuto nei fumi, con un abbattimento delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) e monossido di carbonio (CO) che può raggiungere il 70% rispetto agli impianti tradizionali. Alla caldaia viene abbinato l’impianto di contabilizzazione individuale che rileva il consumo di ogni radiatore

Vantaggi per l’utente finale

È prassi normale che le aziende incaricate di leggere i dati dei consumi agiscano autonomamente, cioè effettuino il rilievo senza un criterio concordato con l’Amministratore. Troppo spesso esse comunicano il risultato delle letture all'Amministratore con grande ritardo, o peggio ancora, comunichino all’Amministratore solamente la lettura di fine stagione!
Per fare in modo che l’utente finale possa realmente trarre un beneficio in termine di recupero economico dell’investimento dall’impianto di contabilizzazione è necessario che venga informato periodicamente sui suoi consumi.